PARIGI TOUR, IL BLOG UFFICIALE DOVE PUOI TROVARE INFORMAZIONI, GUIDA E STORIA DI QUESTA MERAVIGLIOSA CITTA'.

domenica 1 marzo 2009

IN VIAGGIO PER PARIGI

IN VIAGGIO PER PARIGI



Parigi è una delle città più belle del mondo nonchè una delle più romantiche. Attira visitatori tutto l’anno e di tutto il mondo, numerosissime le cose da vedere, quindi per godere appieno delle ricchezze e delle attrazioni, occorrerebbe trascorrervi almeno una settimana.

TOUR GUIDA:



LA RIVA SINISTRA:

Sulla riva sinistra della Senna si trova il Quartiere Latino; L’università della Sorbona , il Pantheon , ove sono sepolti gli eroi della libertà nazionale, ed il notissimo giardino del Lussemburgo. In questa zona della città si trova anche il Boulevard di St.Germain , centro di raccolta di antiquari, di circoli letterari e filosofici d’avanguardia. Lungo il fiume sorge l’accademia di Francia e sempre in questa zona cittadina si trovano il Palazzo Borbone , sede dell’assemblea Nazionale, ed il Quai d’Orsay sede del Ministero degli Esteri, oltre ai quartieri delle Ambasciate e dei Ministeri.

.
IL MARAIS:
E’ il più aristocratico quartiere di Parigi e si estende sulla riva destra della Senna. Conserva molto della sua tipica architettura seicentesca e possiede l’originale Place del Vosges .
.
LE HALLES:
Le Halles erano i giganteschi mercati generali che si occupavano di raccogliere e smistare quotidianamente i generi alimentari necessari a oltre nove milioni di persone. Demoliti nel 1974, al loro posto è stato edificato il grandioso centro culturale G. Pompidou .
.
MONTMARTRE:
E’ un quartiere arrampicato lungo una modesta collina che culmina nella mole dell’imponente Basilica del Sacre-Coeur - basilica del sacro cuore-. Montmartre è stata la zona di ritrovo degli artisti e si può dire che tutti i grandi pittori moderni, dagli impressionisti in poi, sono venuti a Montmartre e qui hanno vissuto e dipinto. L’area più bassa di Montmartre accoglie Piazza Pigalle, cioè il cuore della parigi notturna.
.
PLACE DE LA CONCORDE:
Intorno a questa Piazza, che costituisce il punto nevralgico del traffico parigino, si estende un quartiere ove sorgono i grandi Hotels, come le profumerie di Piazza Vendome , i negozi eleganti e le case di moda.
.
IL LOUVRE E LE TUILERIES:
Il Louvre fu la reggia dei sovrani di Francia fino a Napoleone III. Oggi rimane uno dei complessi architettonici più famosi e più belli del mondo. La sua struttura è seicentesca e soprattutto i sovrani come Luigi XIII e Luigi XIV si adoperarono per rendere il Louvre quel meraviglioso gioiello d’arte che esso rimane. Al Louvre ha sede il Museo forse più noto del mondo, nel quale vengono custoditi oltre 200.000 pezzi tra cui la merlettaia, la zattera della medusa, la gioconda
(visualizza informazioni dettagliate) etc. Il grande giardino de la Tuileries completa armonicamente il monumentale insieme dei palazzi.


LA TOUR EIFFEL:
E’ il monumento più caratteristico di Parigi, il simbolo della città. Si trova sulla riva sinistra della Senna, ai margini di un vasto giardino sorto dove s’estendeva un tempo lo spiazzo del Campo di Marte. E’ alta 300 metri e venne inaugurata nel 1889 in occasione dell’Esposizione Universale che si tenne allora e Parigi. La torre Eiffel pesa 8000ntonnellate e prende il nome del suo ideatore e costruttore l’ingegnere Gustave Eiffel



SITO UFFICIALE TOUR EIFFEL
LA TORRE IN CIFRE:
Compresa l’antenna è alta 324 metri.
Con il caldo aumenta fino a 18 cm per la dilatazione del metallo
I gradini fino al terzo livello sono 1665
La tengono insieme 2,5 milioni di chiodi ribattuti
Non oscilla più di 7 cm
Pesa 10.100 tonnellate
60 tonnellate di vernice sono usate ogni sette anni
E’ illuminata da 352 proiettori di 1000 watt

I GESTI AUDACI E I FALLIMENTI:
La torre ha ispirato molti gesti di folle coraggio. E' stata scalata da alpinisti, discesa in bicicletta da un giornalista, usata come base di lancio da paracadutisti e come palcoscenico da trapezisti. Nel 1912 un sarto parigino, Reichelt, tentò di volare lanciandosi giù dalla torre munito di un mantello adattato per formare delle ali, e si schiantò davanti a una grande folla. Secondo l'autopsia, mori' di infarto prima ancora di toccare terra.

ULTIME NOTIZIE SULLA TOUR EIFFEL:
La Tour Eiffel il 31 marzo 2009 compie ben 120 anni. Per il 120° anniversario verà montata una piattaforma di carbonio che accoglierà i turisti accorsi per vedere il meraviglioso panorama di Parigi..La nuova terrazza verrà soltanto agganciata alla struttura della Torre per essere poi smontata alla fine delle celebrazioni.



LA BANLIEU:
E’ la zona industriale parigina nella quale spiccano le officine automobilistiche Renault ma anche il Bois de Vincennes e il Bois de Boulogne.

IL Métro:
E’ la metropolitana di Parigi, la cui costruzione fu iniziata al principio del nostro secolo. E’ lunga 190 chilometri e trasporta ogni anno più di un miliardo di passeggeri. Un altro miliardo lo trasportano le 57 linee urbane che Parigi possiede.

VERSAILLES:
Si sviluppò a partire dal XVII secolo intorno al Castello Reale che ancora oggi forma la maggior attrattiva turistica. Il Castello venne iniziato nel 1661 e con esso sorsero le celebri Scuderie, diversi Palazzi, come i Trianons ed immensi giardini. In questo complesso architettonico risiedette la Corte di Francia.

ARCO DI TRIONFO:
L’Arco di Trionfo è uno dei più celebri monumenti di Parigi che fu costruito per celebrare le vittorie napoleoniche, in particolare la vittoria d’Austerliz nel 1805. E’ situato al centro della Place de l’Etoile dove convergono dodici strade con i nomi dei grandi generali francesi.Sotto l’Arco si trova la tomba de “Soldat Inconnu”, simbolo dei morti della prima guerra mondiale raffigurato da una fiamma. E’ sicuramente una delle cose da vedere a Parigi.

NOTRE DAME DE PARIS:
Un altro dei luoghi da visitare a Parigi è la cattedrale di Notre Dame de Paris, che è una delle più grandi cattedrali neo gotiche al mondo. Fu sede di avvenimenti storici politici e religiosi di grande importanza. Alla fine dei lavori nel 1330 circa, misurava 130 metri in lunghezza, aveva archi rampanti, un ampio transetto, un profondo coro e torri alte 69 metri. Per visitare questo monumento importantissimo è consigliabile munirsi di una guida di Parigi per poter capire bene ciò che rappresenta.


ATTRAZIONI:

EURODISNEY
Bisogna immaginare un paese dove il mondo meraviglioso di Disney si anima e prende vita davanti a noi. Una destinazione per le vacanze insolita ma spettacolare per i bambini ma anche per gli adulti. Disneyland Paris è un mondo a parte, costituito da due parchi che non si riescono a fare in una giornata sola, due giorno sono il minimo per poter approfittare dei giochi e delle attività di questo mondo immaginario. All’interno del parco ci sono anche due hotel che sono predisposti ad ospitare famiglie anche numerose. Un’idea viaggio per Parigi molto divertente e diversa e soprattutto una delle cose da vedere a Parigi


PRENOTA LA TUA VACANZA A PARIGI
TROVA HOTEL A PARIGI
APPARTAMENTI PARIGI
MAPPA PARIGI
METEO AGGIORNATO
FORUM PARIGI

Lettori fissi

GRAZIE PER AVER VISITATO